La saldatura dei ferri di armatura in elementi di calcestruzzo armato rappresenta un’attività sicura laddove siano adottate misure sufficienti per proteggere da potenziali rischi e pericoli il saldatore, che deve essere formato e consapevole sia delle prassi obbligatorie che di quelle basate sull’esperienza pratica in officina e cantiere.
La saldatura rappresenta inoltre un’attività critica dell’interno del processo di fabbricazione del calcestruzzo armato per le difficoltà intrinseche legate alle geometrie, le condizioni in cui vengono realizzate le giunzioni ed infine perché spesso non è considerata una fase “caratterizzante” dell’intero processo produttivo.
Il corso di formazione “Saldare in sicurezza e qualità i ferri di armatura” ha l’obiettivo di formare saldatori, coordinatori della saldatura, ma anche figure che si occupano di sicurezza nei luoghi di lavoro quali RSPP, Preposti, ecc. o Progettisti e Direttori dei lavori che seguono l’attività in fase di realizzazione.
STRUTTURA
ll corso si articola in 4 ore di formazione teorica, comprensiva di una verifica finale per il rilascio di un Attestato di Frequenza, valido per la formazione specifica e/o aggiornamento sul rischio specifico.
LA NS SCUOLA DI SALDATURA