INSPECTA eroga corsi di formazione anche sulla sicurezza dei lavoratori e per addetti all’uso di attrezzature di lavoro, queste ultime con autorizzazione della Regione Emilia-Romagna (Operazioni n. 16182 e n. 16540) secondo il D.Lgs. 81/08 e l’Accordo Stato-Regioni del 22-02-2012
I corsi per l’abilitazione alla conduzione di trattori agricoli o forestali, sia a ruote che a cingoli, prevedono una parte teorica sulla normativa e su argomenti tecnici e un addestramento pratico per il corretto uso delle macchine anche in sicurezza.
L’abilitazione ha validità pari a 5 anni e va rinnovata con un corso di aggiornamento di almeno 4 ore.
A CHI SERVE IL PATENTINO?
– Lavoratori, dipendenti o autonomi
– Titolari d’azienda, soci di società agricole
– Coadiuvatore familiare
– Utilizzatori anche in maniera saltuaria di un trattore sul luogo di lavoro
L’abilitazione è obbligatoria per chiunque utilizzi trattori agricoli e forestali come strumento di lavoro, a garanzia del corretto uso in sicurezza sia per l’operatore che per le persone che lavorano nell’area circostante.
In caso di mancata formazione, adeguata e specifica, sono previste sanzioni per il datore di lavoro/lavoratore autonomo, definite dal D.Lgs. 81/08 (all’art. 55 comma 5 lettera c).
QUANTO COSTA?
Per informazioni e offerte siamo a disposizione alla mail formazione@inspectasrl.com o ai numeri 0544-451424 o 393-9374013.
ALTRE MACCHINE AGRICOLE PER CUI E’ RICHIESTA L’ABILITAZIONE:
Le attrezzature di lavoro impiegate nel settore agricolo/forestale per le quali è obbligatorio il patentino sono elencate nell’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012. Tra queste:
– le piattaforme di lavoro mobili elevabili PLE (inclusi i carri per la raccolta della frutta);
– le gru per autocarro;
– i carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo;
– le macchine per il movimento terra, usate in un contesto rurale.